Mi chiamo Francesco Cerrone, sono documentarista e montatore video nato a Napoli nel 1988. Dopo una Laurea Triennale in DAMS presso l’Università di Bologna e un Master in Cinema, Fotografia e Televisione presso la Scuola Pigrecoemme, ho alimentato la mia curiosità creativa lavorando su vari progetti e set, affinando competenze sia estetiche che organizzative.
Negli anni ho ricoperto ruoli di montatore, assistente di produzione, assistente di regia e allestitore di scena, collaborando con SUD Comunicazioni, Cattleya, Eskimo, Sky Italia, Figli del Bronx e Palomar. Ho maturato esperienza anche su servizi giornalistici per Rai e La7, gestendo logistica, riprese e spoglio di sceneggiature, oltre a convocazione troupe e gestione ODG e PDL, con un forte focus sulla narrazione documentaria.
Experience Level
Language
Work Experience
Education
Qualifications
Industry Experience
Strade, piazze e quartieri: come cambia e si modifica l’aspetto urbano delle nostre città sotto la spinta delle politiche che ne governano gli spazi e gli usi; in che modo fenomeni come la Turistificazione e Gentrificazione impattano sulla vita e sulle relazione che si instaurano tra gli abitanti stessi di quei luoghi.
Città che vengono smembrate, ridotte in tanti pezzi, privatizzate e svuotate della loro funzione originale: tutto ciò per far posto ad un nuova immagine di città più pulita, brillante, accattivante e più instagrammabile possibile.
Un’inchiesta che parte da Napoli e, risalendo l’intera penisola, raccoglie le testimonianze di attivisti, giornalisti, urbanisti che ci rivelano i meccanismi che permettono tali operazioni finanziarie e ne svelano dubbi e contraddizioni.
Centri abitati che trasformandosi in grandi città/vetrina create ad uso e consumo del passante, del consumatore, finiscono per assomigliarsi tutte: una grande omologazione di gusti e sapori che tende a cancellare la peculiarità e l’anima stessa delle città.
RECINTI URBANI indaga tali trasformazioni urbane e tenta di gettare una nuova luce su tali eventi per sensibilizzare ed informare gli abitanti stessi e i decisori pubblici affinchè si scongiuri la nascita di ulteriori recinzioni nelle quali la popolazione sia costretta a muoversi senza turbarne l’equilibrio imposto.
Mostra gli effetti della speculazione edilizia nella vita delle persone, il paradosso esistente fra
l’enorme numero di edifici vuoti e i migliaia di esseri umani che invece vivono senza un tetto.
Persone come le due coppie protagoniste che non riescono a difendere il loro diritto all’abitare e
sono costrette ad abbandonare le proprie case.
Individui lasciati ai margini, fuori dalla società e fuori mercato, una schiacciante testimonianza di
come tale fenomeno possa far perdere la dignità umana e portare a compiere anche azioni
drastiche.
It is the story how an ordinary man could, from a day to another, lost everything and wander, alone, on the road. Be out of sight, live borderline, receive on the street only look of hatred, indifference and unreal pity. That is a deep thought into modern society and how the story could be closer than out expectation.
Hire a Documentary Filmmaker
We have the best documentary filmmaker experts on Twine. Hire a documentary filmmaker in Napoli today.